Lo scopo del lavoro è quello di descrivere i primi esiti di una ricerca relativa ad un sito archeologico posizionato in un’area intensamente urbanizzata della città di Napoli. Tale ricerca si colloca nell’ambito di una riflessione più ampia che, con approccio multiscalare, vuole analizzare le problematiche connesse alla conoscenza dei resti di antichi complessi architettonici, intesi come risorsa da valorizzare e fruire, anche con l’ausilio delle più aggiornate tecnologie, nella delicata coesistenza tra antico e moderno.
Metodologia e strumenti di supporto all’analisi dei siti archeologici nei contesti urbani. Il caso delle Terme di via Terracina a Napoli / Papa, LIA MARIA; D'Agostino, Pierpaolo; Antuono, Giuseppe. - (2016), pp. 521-528. (Intervento presentato al convegno XX Conferenza Nazionale ASITA tenutosi a Cagliari).
Metodologia e strumenti di supporto all’analisi dei siti archeologici nei contesti urbani. Il caso delle Terme di via Terracina a Napoli
Lia Maria Papa;Pierpaolo D’Agostino;Giuseppe Antuono
2016
Abstract
Lo scopo del lavoro è quello di descrivere i primi esiti di una ricerca relativa ad un sito archeologico posizionato in un’area intensamente urbanizzata della città di Napoli. Tale ricerca si colloca nell’ambito di una riflessione più ampia che, con approccio multiscalare, vuole analizzare le problematiche connesse alla conoscenza dei resti di antichi complessi architettonici, intesi come risorsa da valorizzare e fruire, anche con l’ausilio delle più aggiornate tecnologie, nella delicata coesistenza tra antico e moderno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.